Gancio
Visualizzazione di 11 risultati
Il gancio è una delle tecniche di tiro più utilizzate nel braccio di ferro, insieme a Top Roll, Press e ponte (queste ultime due molto più rare, perché estremamente difficili e pericolose da eseguire). Si tratta di un tiro interno, in cui il movimento consiste nel chiudere il polso verso di sé, mantenendo un angolo minimo tra bicipite e avambraccio. Una volta raggiunta questa posizione, occorre applicare una trazione laterale (side pressure) per portare l’avversario verso il cuscino nella propria metà del tavolo.
Quali muscoli allenare per eseguire la tecnica del gancio?
Il gancio è una tecnica di arm wrestling che necessita di tre fattori: forza nei flessori del polso, grande controllo della mano in supinazione e forza dei dorsali. Oltre a questi, occorre ovviamente potenziare tutti gli stabilizzatori come spalla, pettorale e dorsale. L’allenamento deve includere un lavoro specifico per sviluppare questi muscoli sia in termini esplosivi (l’entrata deve essere il più rapida possibile), sia di forza. Oltre a lavorare sui muscoli dell’avambraccio e del polso, è importante concentrarsi anche su petto, dorso e core.
Gli attrezzi immancabili per allenare il gancio
Come nel caso della Top Roll, anche per allenare il gancio il lavoro deve essere focalizzato al massimo sui muscoli target di questa tecnica. In particolare, occorre potenziare flessori e supinatori del polso, flessori delle dita e presa. L’allenamento funzionale richiede una serie di maniglie specifiche per arm wrestling. Tra gli attrezzi a catalogo di Omega, quelli specifici per gancio che non possono mancare nella tua palestra di casa sono sicuramente Hand Screwer, Finger Blaster e Wrist Wrench. Hand Screwer allena la flessione, la supinazione e la presa, Finger Blaster allena selettivamente i flessori delle dita in tenuta isometrica e Wrist Wrench i flessori del polso. Oltre a questi, puoi completare l’allenamento con maniglie specifiche per i flessori del polso e della presa (Super Flexor e Grip Wrench), per i flessori delle dita (The Claw) e per il potenziamento generale dei supinatori (Forearm Killer).