Se dovessimo scegliere una frase per descrivere questa decima edizione di East vs West sarebbe: difese del titolo.
Si è appena calmato il mormorio nella sala che salgono le prime atlete. Fia Reisek, pluri campionessa mondiale di 65kg, che doveva originariamente affrontare Irina Galdkaya per il titolo di questa categoria, si vede cambiata l’avversaria con poco preavviso. Sarà Rosa Maria Acosta a salire sul palco con lei.
A causa della differenza di peso tra le due, non sarà conteso nessun titolo in questo match che vede Fia Reisek sempre più in controllo ad ogni round.
Ad affrontarsi ora vi sono due opposti.
Il canadese Matt Mask e l’italiano Frank Lamparelli. L’uno famoso per la sua ferocia al tavolo, l’altro per non perdere mai il sorriso.
Questo scontro a 115kg vedrà l’atleta canadese disposto a rischiare l’infortunio pur di aumentare le proprie possibilità di vittoria, ma alla fine i suoi sforzi si riveleranno vani e sarà Frank Lamparelli a concludere con un 3-1.
Già al terzo incontro della serata assistiamo a un title match, Sasho Andreev (Bulgaria) contro Artem Tainov (Russia), per la cintura del braccio sinistro a 95kg.
Grazie a una notevole combinazione di toproll e press Tainov riesce a conquistare i primi 3 round, diventando così il nuovo campione di questa categoria. Sasho riuscirà a vincere gli ultimi 2 round, che tuttavia non basteranno a ribaltare il punteggio.
Ivan Matyushenko (Russia) e Kamil Jablonski (Polonia), entrambi alla loro prima apparizione per il braccio destro, si affrontano nella +115kg.
Ivan darà sfoggio della sua incredibile velocità, segnando un nuovo record per il round vinto nel minor lasso di tempo, concludendo il match 3-0.
Scendiamo di peso a 85kg, per la sesta difesa al titolo da parte di Davit Samushia (Georgia) contro Abdulmanaf Tuzuyev (Kazakistan), chiamato a sostituire Engin Terzi, contendete originario di questo match.
Nonostante un iniziale successo da parte di Abdulmanaf, Davit dimostrerà perché sia il campione, recuperando e vincendo infine 4-1.
Rustam Babayev (Ucraina) di ritorno da un infortunio al petto, si scontra contro Irakli Zirakashvili (Georgia) reduce di una sconfitta a sua volta.
Sarà il primo match della serata combattuto sul filo del rasoio, l’atleta georgiano vincerà il primo round, ma Rustam pareggierà subito il punteggio. Avverrà lo stesso per il terzo e quarto round, e i due atleti arriveranno al quinto ed ultimo round con un punteggio speculare di 2-2. Sarà Irakli, infine, a portarsi 3-2 e concludere questa battaglia a 95kg.
Andrà nella maniera opposta il match successivo, in cui Egle Vaitkute (Lituania) dominerà totalmente 5-0 la svedese trapiantata in America Sarah Backman, e quindi assicurandosi la cintura mondiale degli 80kg, braccio destro, in una performance che non lascia il minimo spazio al dubbio.
Raddoppiamo ora la posta in gioco, passando da 80kg ad un match in cui entrambi gli atleti superano notevolmente i 160kg. Zaur Paizulaev (Russia) alla sua prima apparizione sullo stage mondiale si scontra con il bulgaro Georgi Tsvetkov.
Georgi stupirà molti, conquistando una vittoria facile e spezzando l’hype attorno allatleta russo. Grazie a questo 3-0 Georgi si è così affermato come prossimo avversario di Devon Larrat.
Sasho Andreev sale nuovamente sul palco, questa volta per difendere il titolo dei 95kg per il braccio destro, già nelle sue mani.
Il suo avversario è the GOAT, il migliore di sempre, John Brzenk. Sasho riuscirà a mantenere il titolo, in una difesa che non lo vede mai realmente in difficoltà per nessuno dei cinque round, il tempo arriva per tutti, e dopo 59 anni sembra che abbia raggiunto anche John.
L’atleta dalla miglior tecnica contro l’atleta con la peggior tecnica, così è stato definito questo title match a 105kg che vede Kydrigali Ongarbaev difendere la sua cintura contro Todd “toddzilla” Hutchings. Nonostante i pronostici molto favorevoli per l’atleta Kazako il “re della pressione laterale” Todd Hutchings dimostrerà una superiorità quasi schiacciante, mantenendosi sempre in fase offensiva e vincendo 5-0, in seguito a 3 pin, e gli ultimi due round forfettati dal ex-campione Kydrigali.
Siamo così giunti al main event, Devon Larrat (Canada) attuale detentore del titolo mondiale a 115kg e a +115kg, difende quest’ultimo contro Denis Cyplenkov (Russia). Siamo di fronte ai due atleti più famosi di questo sport, entrambi ritenuti imbattibili dai propri fan, ed entrambi dati per favortissimi dalle rispettive fazioni.
Nonostante i 10kg di meno e i 10 anni di più, sarà Devon Larrat a dettare il ritmo del match, imponendosi ad ogni round dimostrando versatilità, esplosività e resistenza superiori a quelle di Denis Cyplenkov.
Molte persone saranno deluse da questo 5-0, ma per quanto si abbiano preferenze verso un’atleta o un altro, una vittoria meritata va riconosciuta. Devon Larrat, si riconferma, ancora una volta, doppio campione di east vs west, difendendo con successo la cintura dei pesi super massimi, che 4 settimane dopo l’evento, verrà nuovamente messa in linea contro Gerogi Tsvetkov.